La Roqqa: cucine a cinque stelle per questo hotel affacciato sul mare toscano…
Dalla completa ristrutturazione dell’hotel Don Pedro è nato l’esclusivo hotel La Roqqa, situato sulla collina di Forte La Rocca di Porto Ercole. Il progetto, curato dalla Erqole di Conni Jonsson (società svedese Qarlbo Ab), è stato inaugurato quest’estate ed è stato concepito con un’estetica ed un’etica contemporanee. In altre parole: un perfetto equilibrio tra design e sostenibilità.
Situato di fronte alla baia di Porto Ercole, il resort offre una vista panoramica mozzafiato sugli 8 km di spiaggia della Feniglia che collegano il Monte Argentario alla terraferma. La posizione dell’hotel La Roqqa è ancor più unica grazie alla presenza dell’incontaminata zona boschiva dell’Orto botanico Corsini che si estende alle sue spalle. La struttura è dotata di 55 camere distribuite su 5 piani, tutte con balconi e terrazze private che si affacciano sulla baia. A completare l’offerta troviamo ristoranti, lounge bar, aree per convegni e celebrazioni, beach club.
La proposta enogastronomica de La Roqqa
In un resort a cinque stelle la proposta enogastronomica è particolarmente importante. La Roqqa delizia e sorprende i propri ospiti, ma anche il pubblico esterno, con ben quattro ristoranti. Il Ristorante Fine Dining Scirocco, situato sulla terrazza panoramica, il Rooftop Lounge Bar, il bar-bistrot Mezzanino e infine l’Isolotto, il ristorante sulla spiaggia privata che serve il beach club. Le opzioni gastronomiche sono dunque varie e diversificate, ma tutte sostenute da un’idea di cucina toscana, semplice, locale e stagionale.
A guidare le cucine è l’executive chef Francesco Ferretti, che la nostra Agenzia ha già avuto il piacere di soddisfare durante la sua precedente esperienza presso un altro prestigioso resort toscano.
Il nostro intervento per La Roqqa: cucine a cinque stelle
La nostra Agenzia ha svolto l’intera progettazione delle cucine e dei locali ad esse annesse, occupandosi poi di tutte le fasi operative: dall’apertura del cantiere all’istallazione degli impianti, sino al collaudo, che è stato eseguito dal centro di assistenza tecnica Electrolux.
Il rinnovamento dell’albergo si basa su una preesistente struttura. Perciò le cucine, pur essendo state totalmente rinnovate, sono state collocate negli spazi già predisposti e ciò ha richiesto un adattamento degli ambienti agli spazi disponibili. Abbiamo fornito all’albergo le due cucine principali: quella posta al secondo piano, che risponde alle necessità dell’albergo, e quella collocata al quarto piano, che serve gli ospiti del ristorante Fine Dining Scirocco. Quest’ultimo offre ai clienti una splendida terrazza con vista sulla baia e sul pittoresco borgo di Porto Ercole.
La cucina del primo piano
Questa cucina serve l’albergo ed è composta da una dispensa caratterizzata da un ampio complesso di celle frigorifere che garantiscono un ineccepibile stoccaggio degli alimenti. Il “cuore” è tuttavia rappresentato dalla zona cottura, composta interamente da apparecchiature modulari della serie Electrolux Thermaline, a garanzia di massima qualità e flessibilità.
Per ottimizzare il lavoro degli operatori abbiamo optato per la linea di cottura passante, così da permettere di lavorare su due fronti.
La cucina dello Scirocco
Praticamente affacciata sul porto antico, abbiamo realizzato questa cucina per soddisfare le esigenze del suggestivo ristorante ospitato sulla terrazza del rooftop. Anche in questo caso la cucina è stata dotata di apparecchiature della serie Electrolux Thermaline, con linea di cottura passante.